Yoga Sciamanico
“Lo yoga sciamanico è un cammino sacro che si serve della bellezza, è esperienza dell’amore” SCW
Yoga Sciamanico
Lo Yoga Sciamanico è la forma più arcaica dello yoga. Una potente pratica di trasformazione che, attraverso l’esecuzione di speciali sequenze di asana chiamate sequenze fluide, aiuta a ristabilire l’equilibrio del corpo e della mente stimolando una profonda connessione con il tutto.
Le sequenze fluide permettono infatti di connettersi con gli spiriti animali che dormono in noi assorbendone le qualità e interiorizzando la saggezza antica della Natura. Attraverso il respiro e il movimento si entra nella foresta immaginale, lo spazio psichico dove le illusioni e le proiezioni mentali che abitano la mente vengono dissolte. Questo è la chiave per accedere allo spazio dell’estasi: uno stato ampliato di coscienza che ci porta oltre i confini della mente ordinaria dove vige l’assenza di sforzo, al limite tra il conscio e l’inconscio, il visibile e l’invisibile.
Vi guiderò nella vostra foresta immaginale nella quale diventerete aquila, cobra oppure libellula, altre volte elefante, scoiattolo o farfalla in base all'ispirazione del qui e ora, questa è la magia.
Lo Yoga Sciamanico nasce tra Sri Lanka, India e Tibet dall’incontro tra lo yoga e la tradizione sciamanica e viene portato in Europa da Selene Calloni Williams che si ispira alle pratiche del grande maestro Sri Aurbindo, yogin e sciamano, unendole agli insegnamenti dello psicologo e psicoterapeuta James Hillmann, allievo di Jung.