Mindfulness Immaginale
“Tutto è sogno e immagine”
J.H.
Mindfulness Immaginale
La Mindfulness Immaginale è la via per raggiungere una consapevolezza profonda, quella che viene definita “pienezza mentale”. E’ proprio attraverso la pratica della meditazione Satipatthana, o “meditazione consapevole” che è possibile calmare la mente, osservando i pensieri e le sensazioni che attraversano il corpo.
Secondo l’approccio Immaginale il mondo e il corpo sono realtà puramente simboliche, interne alla psiche di ognuno di noi. Questa pratica di osservazione e di accettazione integrale, senza giudizio, apre quindi le porte alla trasformazione dei fenomeni che abitano la nostra mente. I preconcetti, gli schemi limitanti, le paure possono essere così superati migliorando la qualità dell’esistenza.
Vi guiderò in profonde meditazioni durante le quali il corpo perderà i propri confini, l'Io si dissolverà e la mente si espanderà fino a farvi sentire parte del Tutto.
L’ approccio Immaginale deriva dalla psicologia archetipica di James Hillman e dalla visione del suo maestro, il celebre analista C.G. Jung. Selene Calloni Williams, allieva di Hillmann, unisce alla psicologia archetipica le pratiche della tradizione Buddista Theravada, l’unica delle antiche scuole buddhiste sopravvissuta fino ai giorni nostri. Da questa significativa unione nasce la Mindfulness Immaginale.